La locazione operativa ICT indipendente e tutta italiana

Carlo Cresci - Computek Locazioni
Carlo Cresci – Computek Locazioni

Carlo Cresci - Computek Locazioni

Tra le prime società in Italia a occuparsi di noleggio di soluzioni ICT, Computek Locazioni si è sviluppata con un’identità precisa attorno ai valori della qualità, dell’indipendenza, dell’italianità e della flessibilità. Ne parliamo col suo fondatore e AD, Carlo Cresci.

Computek Locazioni è una fra le prime società italiane ad aver proposto il noleggio di tecnologia informatica, nel 1984… A quali bisogni si dava risposta all’epoca?  

L’informatica è una scienza relativamente giovane, ma se ne osserviamo i rapidi cambiamenti ci possiamo rendere conto di quante sono state le “rivoluzioni” che ne hanno segnato l’evoluzione. Questa evoluzione ha modificato il modo di lavorare delle aziende e poi il modo di vivere delle persone. In Italia, gli anni ‘70 e ‘80 sono stati quelli in cui l’informatica ha si è diffusa in maniera tumultuosa nelle aziende, a partire da quelle più grandi. Era l’epoca dei “mainframe”, apparecchiature enormi, dai costi di acquisto e gestione elevatissimi e durata tecnologica molto breve. Proprio per questo, fin quasi da subito, i maggiori produttori usavano offrire a noleggio queste apparecchiature, piuttosto che venderle: le aziende potevano agevolmente sostituire in questo modo il calcolatore, e magari tutti gli anni, man mano che la fame di nuove applicazioni e l’evoluzione tecnologica rendevano insufficiente quello vecchio.

Col passare degli anni, lo strumento della locazione operativa ha praticamente invaso il mercato delle aziende…

Verso la metà degli anni ‘80, i produttori hanno cambiato la propria strategia finanziaria, passando dal noleggio alla vendita; ma a quel punto l’attitudine delle grandi aziende al noleggio era ormai radicata e il mercato era libero. Di fatto si è creata un’opportunità che ha aperto la strada verso un nuovo soggetto di mercato, cioè  quelle aziende che, dotate di una buona capacità finanziaria, volessero investire in queste apparecchiature per noleggiarle successivamente ai clienti. Diverse società hanno colto fin da subito questa opportunità e tra queste Computek Locazioni, che fin da allora ha fatto del noleggio operativo nel settore dell’informatica il suo prodotto di punta e il suo motivo di crescita e di successo.

In che cosa si differenzia e in cosa trovano similitudine il noleggio a lungo termine di tecnologia ICT da quello di automobili?

Con il termine locazione operativa identifichiamo una tipologia di contratto che si avvicina molto al long rent di automobili, ormai ben distante dai semplici servizi finanziari. Con un contratto di locazione, infatti, attraverso il pagamento di un canone unico si ottengono sia l’utilizzo materiale del bene che di tutti i servizi ad esso connessi, dall’approvvigionamento sino allo smaltimento del bene.

Chi è il cliente di Computek Locazioni?

Il cliente tipo di Computek Locazioni è rappresentato da aziende medio-grandi, con una serie di esigenze informatiche flessibili. Aziende dinamiche, con una certa complessità del parco informatico, ovvero da almeno 100-150 postazioni in su.

Tra i valori di Computek Locazioni si fa riferimento all’italianità e all’indipendenza: che benefici hanno sulla clientela questi due aspetti?

Operiamo a fianco delle imprese italiane da oltre 30 anni. Conosciamo bene le  caratteristiche di mercato del nostro Paese, composto da una miriade di PMI. Grazie alle competenze acquisite, comprendiamo a fondo le esigenze dei nostri interlocutori e siamo in grado di offrire sempre la soluzione tagliata su misura per ogni singola azienda, spesso immaginandone l’evoluzione reale. Questa flessibilità ci deriva anche dal fatto di essere indipendenti. Non essendo la costola di una banca o di un vendor, non offrendo semplici servizi finanziari, il nostro cliente è libero di scegliere la tecnologia a lui più utile in quel momento, modificando a suo piacimento i tempi e i canoni. Computek Locazioni si pone come una struttura consulenziale al fianco del cliente per migliorare le performance di lavoro, ottimizzando i costi.

In quali aspetti si manifesta principalmente la flessibilità del noleggio nel fabbisogno di tecnologia informatica?

La flessibilità dei nostri contratti ci permette di dare risposta alle più disparate esigenze dei nostri clienti. Dalle tempistiche della durata, alla tipologia di supporti locati, i nostri clienti sono liberi di muoversi liberamente per trovare le soluzioni più adatte.

Cosa differenzia un noleggiatore di computer, anche su larga scala, da un’azienda come la vostra che si occupa del ciclo di vita completo delle infrastrutture informatiche dei propri clienti?  In cosa si differenzia principalmente il vostro noleggio da quello offerto da una società costruttrice di tecnologia hardware?

Le differenze sono molteplici. Innanzitutto con noi è il cliente a scegliere cosa noleggiare: dal tipo di apparecchiatura, al marchio, al software, gode della massima libertà. In secondo luogo, a differenza di chi finanzia tout court, una struttura come la nostra si adatta alle esigenze di budget del cliente. La durata del contratto, anche in corso d’opera, può essere allungata, modificata e ridotta. Basti pensare che più dell’80% dei nostri contratti vengono aggiornati entro la scadenza, questo anche grazie all’approccio proattivo e consulenziale che abbiamo sempre con i nostri clienti, mostrando loro le opportunità che potrebbero avere nel tempo. Inoltre, chi noleggia i computer da una struttura finanziaria deve continuare a occuparsi di una serie di incombenze amministrative che, nel caso della locazione operativa, sono affidate a Computek Locazioni, con evidente risparmio di costi. Il cliente mantiene il focus sul core business.

Quanto dura solitamente un contratto di noleggio tipo di Computek e cosa riguarda?

In realtà non esiste un contratto tipo, tutto è ritagliato sul singolo cliente e sulle dotazioni richieste. Alcune tecnologie assorbono tempi rapidi. Se pensiamo al “mobile” parliamo di contratti di 24-36 mesi; tutto quello che è infrastruttura, di norma, si aggira intorno ai 5 anni. Anche il periodo di “roll-out” – antecedente alla decorrenza del contratto – varia a seconda delle tipologie di progetti e delle esigenze del cliente (noi infatti lo chiamiamo “contratto aperto”).

Cosa succede alla scadenza del contratto o al termine della vita utile degli strumenti noleggiati?

Come già detto, spesso il contratto viene rivisto prima del termine naturale. Tenendo conto anche dell’obsolescenza e della funzionalità del bene locato, il cliente può riformulare e modificare la durata, o chiedere la sostituzione della tecnologia locata; in quel caso ci occupiamo noi di tutte le incombenze di smaltimento nel rispetto delle norme.

Quali sono gli ulteriori vantaggi dei vostri contratti di locazione operativa?

Grazie all’approccio globale e alla flessibilità della nostra società i nostri clienti hanno il vantaggio di non essere vincolate dalle regole fiscali dell’ammortamento a cinque anni, ma di gestire i contratti da dodici a sessanta mesi senza vincoli e con la massima elasticità.

Tag dell'articolo: noleggio

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di