Rental Academy – Come farsi leggere

Immaginatevi questa scena: un potenziale cliente sta osservando un vostro messaggio pubblicitario o promozionale vicino a un cestino della carta. Se il vostro messaggio non gi fornisce una motivazione convincente per aprirlo e leggerlo, il volo nel cestino sarà veloce.

Ma ancora più veloce sarà il volo virtuale di una email nel cestino della casella di posta di chi la riceve. Si può dire, senza timore di sbagliare, che molte persone affrontano la posta in arrivo con il dito pronto a premere “Canc” o il simbolo del cestino, per spedirci tutti i messaggi inutili, poco interessanti o, peggio, indesiderati. A volte aprendoli per una rapida occhiata, a volte senza nemmeno aprirli.

Anche se in passato abbiamo già affrontato insieme il tema, vediamo insieme alcuni suggerimenti utili per ridurre al minimo i rischi di finire in un filtro antispam, o in un cestino virtuale.

Benvenuti nell’era della disattenzione

Ogni messaggio deve contenere un invito all’azione chiaro e convincente, e un sistema di risposta altrettanto chiaro, per metterlo in atto. Basta che passino pochi secondi senza che il cliente clicchi su “rispondi” o su un link nel messaggio, per perderlo definitivamente.

Quindi sono importantissimi anche la grafica e la chiarezza di tutto il messaggio, che deve far risaltare subito il cuore dell’offerta e come rispondervi.

Personalizzate i messaggi

La personalizzazione è la chiave di tutte le campagne di comunicazione di successo. Cercate di costruire i messaggi e di inviarli in base alle caratteristiche note dei riceventi. In primo luogo, perché un messaggio inviato a una persona specifica più difficilmente finirà in un filtro antispam (mentre questo accade per i messaggi generici, inviati in massa a centinaia o migliaia o anche solo decine di contatti diversi).

Ma anche senza arrivare all’ipersegmentazione, può essere sufficiente lavorare in base ai segmenti: ad esempio, personalizzare l’offerta in base al settore di attività dei clienti, distinguendo il messaggio per le imprese edili rispetto a quelle che lavorano per l’industria.

La soluzione per gestire correttamente questi invii è affidarsi a uno dei numerosi fornitori, americani o italiani, che consentono di impostare i propri campi per personalizzare i messaggi. In America i più famosi sono Aweber e MailChimp (quest’ultimo è anche la scelta di Rental Blog), mentre in Italia ci sono, tra gli altri, ContactLab, MailUp e Voxmail. Quelli americani, ma anche Voxmail, consentono di sottoscrivere abbonamenti gratuiti di prova, con un vincolo (spesso più che sopportabile) al numero di contatti e di invii di email mensili. Tutti offrono sistemi di costruzione della grafica dei messaggi in linea con i colori aziendali e in grado di aumentare la chiarezza del messaggio (vedi il punto precedente).

Andate al punto

I clienti non si faranno fregare da un oggetto diverso dal reale contenuto del messaggio. L’invito all’azione (approfittare di un’offerta, trovare nuove informazioni, avvalersi di una promozione) deve essere ben chiaro fin dall’oggetto del messaggio, insieme ai motivi che dovrebbero spingere a questa azione (perché l’offerta dura poco, perché le informazioni possono ridurre i costi, perché la promozione è irripetibile).

Insomma, essere chiari e diretti magari farà aprire meno messaggi, ma guadagnare più stima e fiducia.

Siate sinceri

I rendimenti di lungo termine sono collegati non solo alla frequenza con cui si inviano i messaggi, ma anche alla loro correttezza e sincerità. Messaggi chiari, rispettosi dell’intelligenza dei clienti e che presentano informazioni utili e corrette saranno sempre quantomeno considerati. Magari aperti e non cliccati, ma non buttati via.

Un certo numero di messaggi poco pertinenti, inutili o “fasulli” porterà all’abbandono della relazione da parte del cliente, sotto forma di cartella antispam, cestino automatico o richiesta di disiscrizione.

Abbinate le email a chiamate personali

L’integrazione dei messaggi email con telefonate di richiamo ai clienti può aumentare notevolmente i tassi di risposta, o, nella peggiore delle ipotesi, aiutare a comprendere i motivi delle mancate aperture per migliorare i messaggi successivi.

Richiede di spendere qualcosa in più in termini di tempo, ma consente di aumentare l’affidabilità dei contatti utilizzati.

Tag dell'articolo: marketing, Rental Academy

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