Il TAR del Lazio dà ragione alle società di autonoleggio

Una boccata d’ossigeno per le imprese di autonoleggio a lungo termine arriva da alcune recenti sentenze del TAR del Lazio. E’ illegittimo, infatti, chiedere il pagamento dei diritti di motorizzazione nei casi di intestazione temporanea dei veicoli a noleggio oltre i 30 giorni.

Lo stabilisce con due sentenze (n. 11004/2015 e n. 11006/2015) il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, a seguito dei ricorsi promossi dalle maggiori società di noleggio veicoli contro le circolari con cui il Ministero dei Trasporti aveva regolamentato a fine 2014 l’articolo 94 (comma 4 bis) del Codice della Strada. Le società clienti, inoltre, possono delegare le aziende di noleggio a espletare tutti gli adempimenti previsti dal Codice della Strada.

Ricordiamo che si tratta di una norma piuttosto complicata risalente al 2010. Emanata per contrastare l’elusione e le intestazioni fittizie, prevede l’obbligo di comunicare all’Archivio Nazionale del MIT le generalità dell’utilizzatore del veicolo per un periodo superiore ai 30 giorni (con il pagamento dei relativi oneri di trascrizione). L’applicazione pratica, tuttavia, si è rilevata di estrema difficoltà amministrativa, specialmente per le 65.000 aziende e le 2.700 PA clienti delle imprese di noleggio, che comunque già dal 2012 comunicano regolarmente all’Anagrafe Tributaria le generalità complete della clientela.

La sentenza del TAR specifica molto chiaramente che il versamento di 9 euro a veicolo per diritti di motorizzazione (oltre ai 21 € di imposta di bollo, per un totale di circa 8 milioni di euro l’anno), stabilito dalle circolari del MIT, non trova fondamento normativo per il settore del noleggio in quanto la ricevuta rilasciata in questo caso dalla Motorizzazione non è riconducibile alla tabella legislativa di riferimento (Legge 870/1986). Il TAR ha inoltre specificato che la clientela potrà conferire delega generale all’impresa di noleggio per ogni adempimento legislativo e amministrativo relativo all’articolo 94 del Codice della Strada.

Tag dell'articolo: noleggio a lungo termine

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di