Cresce il progetto noleggio di Tyrolit

Qualche mese fa, nel periodo di lancio dell’iniziativa, ne avevamo parlato con il Direttore Commerciale di Tyrolit, divisione edilizia, Valeriano Parizzi, da sempre convinto assertore dei benefici che il noleggio apporta a tutta la filiera. “Il nostro focus in edilizia è da sempre rivolto a strutture distributive che operano nel settore delle macchine e attrezzature, della distribuzione di materiali edili e nel segmento dei servizi per chi pratica il noleggio o vuole iniziare a offrire piccole attrezzature a noleggio senza complicarsi troppo la vita” ci dice Parizzi. “Con questo progetto innovativo vogliamo mettere, con efficacia e semplicità, questo target in condizioni di dare risposta a una delle scelte obbligate per le imprese e gli artigiani nei mesi a venire, per affrontare senza ulteriori traumi  un mercato che non potrà che riprendersi, anche se non tornerà mai ai livelli degli anni precedenti al 2008”. Qui di seguito, una breve e nuova videointervista in cui Parizzi spiega i contenuti di Tyrolit Rental Service.

A tale proposito, Rental Blog ha incontrato i manager di due aziende partner del progetto: Mauro Brunelli di Scaligera Service, importante noleggiatore di Verona e Franco Ferrari di Edilizia Ferrari, storico rivenditore edile della cintura nord di Milano. Due realtà molto differenti, accomunate dalla volontà di diffondere con dedizione e professionalità i vantaggi del noleggio presso la loro clientela. “Quello che ancora manca in Italia è la cultura del noleggio” ci anticipa Brunelli “e il compito di divulgarla è nostro, dato che ne siamo i principali attori”.

Brunelli, com’è stato accolto dai suoi clienti l’inserimento di piccola attrezzatura nell’ambito dell’offerta di noleggio specialistica della sua azienda?   

Mauro Brunelli di Scaligera Service

Mauro Brunelli di Scaligera Service

MB: Inizialmente con sorpresa, ma apprezzando presto il loro utilizzo. Sono stati gli stessi clienti che, con il crescere delle loro esigenze, ci hanno aiutato a mirare gli acquisti e a far crescere il parco attrezzature, sia in termini di quantità che di qualità. L’opportunità di offrire un ulteriore servizio di qualità fa crescere la fiducia da parte del cliente nei tuoi confronti.

Quali possono essere gli ostacoli nel successo di un noleggio così diversificato?  

MB: La varietà dei prodotti disponibili sul mercato potrebbe portarci a fare scelte sbagliate. Con i consigli del cliente, magari già utilizzatore di un prodotto piuttosto che di un altro, questi possibili errori si annullano. E’ quello che è successo a noi con le carotatrici da edilizia: inizialmente ci siamo affidati a un marchio, per poi scegliere Tyrolit, prodotto a noi prima sconosciuto, ma che per alcuni nostri clienti era considerato, e a ragione, leader nel settore.

Cosa si aspetta un’azienda come Scaligera Service dalla partnership con Tyrolit?

MB: Attrezzature all’avanguardia, dato che il settore è già saturo di servizi di bassa. Un servizio post vendita veloce e puntuale. Insieme, sfruttare nuove opportunità.

Franco Ferrari, titolare di Ferrari Edilizia

Franco Ferrari, titolare di Ferrari Edilizia

Ferrari, quali sono le opportunità per un rivenditore edile nel poter offrire il noleggio delle attrezzature alla propria clientela?

FF: Anche per noi quelle di legare ancora di più il cliente offrendo un nuovo servizio; la volontà di farsi carico dei problemi del cliente, agevolandolo nella scelta di attrezzature che gli permettono di ampliare le loro lavorazioni facendogli spendere per quello che effettivamente gli serve.

Quali sono i rischi possibili al successo del noleggio presso la rivendita?

FF: Il rischio maggiore sta nel non offrire il top di gamma dei prodotti, soprattutto per quanto concerne le attrezzature di nicchia, poco pubblicizzate e dai costi elevati. In alcuni casi è difficile individuare il prodotto con il miglior rapporto costi-benefici.

Brunelli, come si gestisce lo sviluppo della clientela con un’offerta così ampia?

MB: Cambia radicalmente la tipologia di clientela servita: una buona percentuale interessa il “fai da te”, quindi l’utente privato, spesso impreparato alle dinamiche del noleggio, soggetto anche a situazioni spiacevoli nella gestione. Poi ci sono i professionisti e le aziende, con cui siamo abituati a intrattenere rapporti professionali. Per questo motivo è stato utile il supporto di Tyrolit nel fornirci una contrattualistica ben definita e aggiornata, sia dal punto di vista commerciale che legale. Infine, bisogna considerare l’ampliamento del proprio raggio d’azione e cogliere tempestivamente le occasioni migliori in termini di marketing.

In che cosa si differenzia il progetto Tyrolit Rental Service rispetto alle diverse possibilità offerte oggi dai costruttori per noleggiare i loro prodotti?

MB: Personalmente ritengo l’offerta di Tyrolit Rental Service un ottimo compromesso per il noleggiatore che non se la sente di affrontare importanti investimenti in un’unica soluzione. La vera differenza tra Tyrolit e altri costruttori è il contatto diretto con i loro venditori e il servizio di assistenza, sempre veloce e puntuale. Come il servizio che si aspetta il cliente da noi!

FF: Per noi si tratta del primo contratto con un costruttore che ci ha offerto un supporto Rental, quindi non abbiamo formulato giudizi comparativi. Possiamo però dirci più che soddisfatti dal servizio offerto nel suo complesso, siamo seguiti da un interlocutore sempre disponibile. Insomma, per entrare nel noleggio abbiamo scelto un Top leader del mercato.

 

Tag dell'articolo: noleggio, Tyrolit

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