9 cose che dovete smettere di fare se volete ridurre le vostre vendite

Errori cognitivi nella valutazione di un immobile
Errori cognitivi nella valutazione di un immobile

State cercando di perdere fatturato? Vi siete stancati di vendere prodotti e servizi ai vostri clienti attuali, e avete ancora meno voglia di trovarne di nuovi?

Siete capitati nel posto giusto. Ci sono infatti non una ma ben 9 cose che dovete smettere di fare se volete perdere vendite. Iniziate a seguire questi consigli e vedrete che i vostri clienti vi aiuteranno a fare il resto.

Vediamoli insieme.

1) Smettete di fare (buone) domande

Da oggi in poi limitatevi a dire ai vostri clienti che cosa serve loro. Perché doversi sobbarcare la rottura di scatole di dover chiedere dettagli sulla loro attività e, peggio ancora, di dover adattare la vostra offerta ai loro bisogni? In fondo, che cosa ne sanno loro del modo in cui si gestisce la loro azienda? Smettete di fare domande e vedrete subito l’effetto sulle vostre vendite.

2) Basta ascoltare i clienti!

Questa cosa va di pari passo con la precedente. Quando i vostri clienti stanno parlando, non lasciateli finire. Cercate in ogni occasione di parlare più di loro, d’altra parte siete voi quelli che conoscono la situazione, i problemi e le soluzioni. Smettete di ascoltare i vostri clienti e le vendite ci metteranno poco a iniziare a calare.

3) Mantenere le promesse è da perdenti

L’ultima cosa che dovete fare se volete ridurre le vostre vendite è mantenere le promesse fatte al cliente. Le date di consegna delle macchine o le condizioni di garanzia sugli interventi di manutenzione non contano. Usate queste cose come opportunità per dare meno valore alla vostra offerta di quanto proposto all’inizio della relazione: un’ottima strategia per perdere fatturato.

4) Smettete di essere organizzati

Un’agenda chiara e ben organizzata idealmente vi aiuta a tenere sotto controllo tutte le attività che servono per aumentare le vendite. Ma restare organizzati e sempre sul pezzo è faticoso: molto meglio improvvisare e fare tutto come viene al momento. Vedrete che ben presto inizierete a mancare gli appuntamenti, a dimenticarvi di fare chiamate importanti o di rispettare scadenze necessarie per mantenere elevate le vostre vendite. Continuate così, mi raccomando.

5) Non allineate i vostri servizi con le esigenze del cliente

Iniziate qualsiasi interazione e incontro (di persona, al telefono, per email) con l’assoluta convinzione di sapere perfettamente che cosa serve al cliente. Siete lì per dirglielo, mica per ascoltare, che diamine. Comportatevi come se sapeste tutto voi, e il resto verrà da sè.

6) Smettete di sorridere…

Siccome in genere le persone non amano lavorare con persone sempre serie e accigliate, perché non diventare dei vecchi brontoloni nello spirito (anche se non magari nel corpo)? Smettete di sorridere e i clienti vi lasceranno. Sorridere è importante per piacere alla gente, e voi non volete piacere alla gente, tutt’altro.

7) … e di ringraziare i clienti per avervi scelto

Essere degli ingrati vi farà perdere più vendite di quello che immaginate. Non importa in che circostanze vi trovate: mai ringraziare i clienti per aver acquistato il vostro prodotto o servizio. Anzi, a dire il vero sarebbero loro a dover ringraziare voi. Se volete chiudere la vostra azienda, non c’è nulla di meglio che dimenticarsi che è merito dei clienti se essa esiste.

8) Essere disponibili non serve a nulla

Sono le sette di sera è un vostro cliente ha bisogno di voi. Beh, voi avete già spento il PC e stavate andando via, per cui non rispondete al telefono… Uscite e lasciate che il cliente pensi che non sarete disponibili a qualsiasi ora, specie in caso di emergenza. A questo punto, potreste anche lasciare nel vostro messaggio della segreteria i numeri di un paio di vostri concorrenti, così i clienti sapranno dove andare.

9) Smettete di dedicarvi ai clienti in modo sincero

Il modo più rapido di perdere vendite è fregarvene dei clienti. Quando iniziate a non preoccuparvi più per loro, o a farlo solo per il tornaconto istantaneo della vendita, smettete di offrire un buon servizio. Perderete così la passione per il vostro lavoro e lo stimolo a continuare. Quindi nel momento in cui smettete di preoccuparvi per i vostri clienti le vostre vendite crolleranno.

Tag dell'articolo: vendite

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